Alluminio

Caratteristiche

L'alluminio, è un metallo estratto principalmente dai minerali di bauxite. Il processo estrattivo è complesso e oneroso da punto di vista sia economico che energetico. è adatto a diversi impieghi grazie alle sue proprietà: malleabile, di color argento, resistente all'ossidazione e alla corrosione, leggero, riflettente, amagnetico, facilmente lavorabile e caratterizzato da elevate proprietà meccaniche e da conducibilità termica e sonora.


La materia prima seconda (MPS)

Le caratteristiche dell'alluminio riciclato sono simili a quelle del materiale primario. L'alluminio riciclato viene ottenuto da rottami provenienti da scarti di produzione e lavorazione da prodotti con difetti di fabbricazione non idonei alla distribuzione e dal settore dei trasporti.


Prodotti del Riciclo

L'alluminio sottoposto al processo di recupero e riciclaggio è impiegato nella fabbricazione di componenti per l'arredo, infissi e serramenti, componenti per auto, elettrodomestici, componenti meccaniche ed elettroniche, contenitori alimentari, articoli casalinghi e giocattoli.


Vantaggi e valorizzazione

Un terzo del consumo totale di alluminio a livello mondiale viene soddisfatto dalla produzione di alluminio riciclato. L'alluminio può essere riciclato al 100% e infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali. Offre così la possibilità di risparmiare risorse primarie, energia e ridurre l'emissione.

Vuoi aderire?

Inserisci qui i tuoi dati e sarai ricontattato al pi¨ presto.

privacy